SOCIETA' AGRICOLA SIMONETTI SAS

Clementino Comune

La clementina del golfo di Taranto è un incrocio tra il mandarino e l'arancio, caratterizzato dalla forma sferoidale, leggermente schiacciata ai poli, con una buccia liscia o leggermente rugosa, di colore arancio e con una lieve sfumatura verde.


La polpa, anch'essa di colore arancio e molto succosa, ha un sapore dolce ed aromatico e contiene al massimo tre semi. Oltre a possedere un elevato contenuto di vitamina C, è rinfrescante e diuretica, e può essere consumata al naturale o impiegata per preparare succhi, sciroppi, sorbetti, marmellate

Clementino varietà Hernadina

La forma del frutto è oblata, la buccia è di colore arancio, in qualche frutto la parte apicale rimane di colore verde pallido.


Epoca di maturazione: tardiva (gennaio–metà febbraio).

Arancia varietà Navel

Con il termine arance navel si indica una varietà di arance molto conosciute nel mercato europero. Navel è un termine inglese che in italiano vuole dire "Ombelico" proprio perchè guardando l'arancia navel dall'esterno la buccia sembra che ha una specie di conca dando l'impressione di essere un ombelico. Questo gruppo di arance (Navelina, Washington Navel e Navelate) è caratterizzato dalla buccia uniformemente colorata e dalla forma regolarmente sferica. Le arance Navel sono disponibili sul mercato da ottobre a tutto maggio.


È un gruppo varietale molto diffuso ed apprezzato dal mercato, per la squisitezza della polpa e la dolcezza del succo, tipicamente di colore biondo.

Clementino varietà Orogros 

Albero non molto vigoroso, senza spine con presenza di multigemme.


Le foglie sono piccole, strette e coriacee.


Caratteristiche del frutto:


Peso 85 ÷ 100 [g]


Diametro 57 ÷ 62 [mm]


Colore arancio intenso.


Alto contenuto di succo e zuccheri


Periodo di maturazione:


settembre - ottobre,


100% senza semi (in assenza di impollinazione)


Produttività stimata: 50 [t/ha]


Arancia varietà Rohde Summer Navel

varietà di arancia che si colloca tra la cultivar semitardive


Il periodo di raccolta di questo agrume va da gennaio ad aprile e, una volta raccolto, può essere ben conservato. Si tratta di frutto di forma solitamente rotonda e di buona pezzatura,


La Rodhe si caratterizza per una colorazione attraente, con buone qualità di peeling


EPOCA DI RACCOLTA

DEGLI AGRUMI

Clementine Hernadina

Clementine Comune

Clementino Orogros

Arance Rohde

Arancie Navel

Mar

Feb

Apr

Gen

X

X

 X

X 

X

X 

X 

X

Giu

Lug

Mag

Ott

Nov

Dic

Ago

Set

X

X

X 

X 

X